Il tappeto elastico è generalmente un oggetto che ci consente di saltare e divertirci e di solito è sempre stato utilizzato per far giocare i bambini in giardino. E’ nato ovviamente come strumento per il gioco, sia per i grandi che per i più piccoli, non a caso possiamo trovare moltissimi modelli che vengono venduti in diverse dimensioni o colori, che si possono acquistare e installare anche facilmente da soli a patto che si abbia lo spazio necessario per contenerli. Ma col tempo la situazione è del tutto cambiata, e i tappeti elastici si sono evoluti. Infatti al momento possiamo trovare in commercio una serie di modelli non più usati solo per il gioco bensì disegnati esclusivamente per l’allenamento.
In effetti il tappeto elastico da che era utilizzato solo per alcuni esercizi ad oggi è entrato prepotentemente nelle palestre e anche nelle cliniche riabilitative e grazie al suo utilizzo costante riesce a permettere una serie di allenamenti specifici e mirati anche ad alti livelli.
Esistono una serie di modelli di tappeto elastico che sono molto più piccoli del classico tappeto da giardino: si tratta spesso di modelli portatili molto leggeri e comodi anche da trasportare e richiudere. Possiamo averli anche in casa se vogliamo per allenarci tranquillamente da soli e grazie alla loro struttura apportano una serie di benefici non da poco.
Di base i tappeti elastici da allenamento vengono sfruttati moltissimo in discipline diverse, a seconda del bisogno. Possono permettere di allenare non solo le gambe, ma anche il core e l’addome della persona se usati in maniera costante e corretta. In genere se siete alle prime armi è consigliabile farsi seguire da un personal trainer onde evitare qualsiasi tipo di incidente.
L’allenamento che otteniamo con il tappeto elastico è ottimale anche sotto il punto di vista dell’equilibrio, non a caso vengono utilizzati anche in discipline che prevedono una buona preparazione fisica e un buon equilibrio e stabilità. Negli ultimi anni è stato anche abbinato alla ginnastica in acqua, perciò non sarà raro che nelle piscine più moderne dove si fa acquagym troverete anche dei tappeti elastici ad aspettarvi. Se volete acquistare un tappeto per cominciare ad allenarvi seriamente vi consiglio di seguire il link http://sceltatappetoelastico.it/