I vari modelli di lavatrice che possiamo trovare in commercio sono molto compatti e molto leggeri, spesso hanno anche programmi vari di lavaggio e sono decisamente silenziose. Si differenziano in base alla capacità, alla potenza della centrifuga e anche al tipo di apertura del cestello.
Questo fa si che la maggior parte delle lavatrici abbiano comunque sostanzialmente la stessa tecnologia di lavaggio.
Al momento però possiamo trovare un modello particolare di lavatrice, ossia il modello a vapore.
Ormai le lavatrici a vapore sono entrate in commercio e sono degli ottimi strumenti per l’igiene dei capi e del bucato. Il vapore infatti è in grado di preservare i capi a lungo tempo e anche di igienizzare a fondo il bucato, andando a rimuovere le macchie lo sporco dai tessuti.
Queste lavatrici a vapore si differenziano del tutto dalle comuni lavatrici perché, come dice il nome, utilizzano delle grandi quantità di vapore per effettuare il lavaggio dei capi. Il vapore indotto direttamente nel cestello caricato di bucato può pulire in profondità i capi e al tempo stesso lasciarli morbidi e puliti. Negli ultimi anni questo tipo di tecnologia è diventata sempre più sofisticata, ed è possibile ovviamente controllare attraverso i diversi programmi, la quantità di vapore da utilizzare sul bucato più o meno delicato, ed anche di conseguenza le temperature che si possono raggiungere. Di solito il costo di queste macchine è più o meno simile a quello di un comune modello classico di lavatrice, infatti partiamo da cifre piuttosto economiche fino a modelli più tecnologici e di grandi capacità. Ovviamente in fase di scelta è consigliato valutare non solo il prezzo dei modelli, ma anche i consumi, la capacità e i diversi programmi per i diversi tessuti.
Il vapore utilizzato sul tessuto va a sciogliere lo sporco, inoltre tenderà a distendere le fibre del tessuto, permettendo che nel tempo non si vada incontro a nessun tipo di usura. Rispetto al lavaggio tradizionale di una lavatrice, in questo caso i consumi di una lavatrice a vapore sono generalmente inferiori. Inoltre il vapore ci aiuta contro la proliferazione dei batteri, dato che molti modelli di lavatrice tradizionali utilizzano ugualmente il vapore in fase iniziale o finale del lavaggio per eliminare la carica batterica. Visitate il sito per scoprire pro e contro di queste macchine https://www.lavatricemigliore.it/ .