L’ essiccatore possiamo usarlo per riuscire a fare delle conserve o delle preparazioni particolari. Infatti ci è utile sostanzialmente per essiccare e disidratare tantissimi diversi cibi freschi, cibo che poi andremo ad utilizzare anche per diverse ricette. Negli ultimi anni possiamo trovare in commercio una variegata scelta di modelli di essiccatori, alcuni sono ovviamente molto grandi e professionali e quindi indicati per le industrie che si occupano di cibo essiccato e conserve. Ma ora troviamo anche altri essiccatori compatti e facili da usare anche in casa.
Storicamente gli essiccatori all’inizio erano macchine davvero molto complesse da usare e quindi prettamente rivolte al solo ambito industriale. Si potevano anche trovare in alcune cucine professionali e particolari, ma non era spesso semplice trovare un essiccatore in qualsiasi cucina di casa, spesso non lo si acquistava per tutte le cucine. Al momento si possono trovare però sempre in più case, e le persone sono sempre più attente ai cibi salutari e alle preparazioni senza conservanti. Qui entra in gioco perciò l’uso di un essiccatore domestico, che ci permette di disidratare alimenti sani e buoni direttamente a casa nostra e quindi gustare il sapore a pieno.
L’ essiccatore viene usato per preparare in genere diversi tipi di conserve. La disidratazione degli alimenti ci consente di conservarli a lungo termine, ma non solo, anche di gustarne il sapore diverso senza andare incontro a problemi di nessun tipo e senza conserve. Inoltre l’essiccatore può essere utilizzato anche per preparare i diversi piatti che si rifanno alla cucina crudista. Tale cucina prevede di consumare solo cibi crudi e quindi al massimo essiccati, che non abbiamo perciò avuto alcun contatto con una forte fonte di calore. Infatti il calore su un cibo fresco va ad alterare l’apporto proteico in diversi modi, a seconda del cibo. Se invece procediamo con processi di essiccazione, che essiccano il cibo a temperature molto più basse ma per diverse ore, così da consentire di disidratare l’alimento. I nuovi modelli di essiccatore che sono pensati per la cucina di casa sono molto compatti e si possono trovare degli essiccatori assai comodi da avere e pulire date le loro dimensioni. In genere si può disidratare il cibo in tempi anche piuttosto brevi, ma le tempistiche ovviamente variano a seconda del cibo che si deve essiccare. Visitate questo sito se volete conoscere ricette o preparazioni con l’essiccatore http://essiccatoriperalimenti.it/.